Cosa può fare un MANAGER per sviluppare il senso di responsabilità dei propri collaboratori?

Fiducia e senso di responsabilità sono due atteggiamenti verso gli altri o verso se stessi che ci aiutano a vivere le relazioni con un maggior senso di sicurezza e tranquillità.

La fiducia si conquista e il senso di responsabilità si accresce e sono in qualche modo legate tra loro. Essi sono bidirezionali.

Quando ti è capitato di perdere il senso di responsabilità?

Eccesso di controllo, non sentirsi libero di scegliere, non essere coinvolto nei processi decisionali, quando il committente ci dice di fare delle cose che non condividi da un punto di vista valoriale.

Il contesto esterno ovviamente influisce enormemente ed ecco il perché della connessione con gli altri. Io mi sento responsabile quando percepisco la mia autonomia e quindi sono in connessione con qualcuno che si fida di me.

Se pensi ad una persona di cui ti fidi ciecamente, un collega, un cliente, un collaboratore, un amico, un parente. Adesso pensando a questa persona rifletti come è collaborare con lui/lei?

Come è comunicare?

Come fluisce il lavoro e come mi sento quando sto con questa persona?

Come sono gli scambi con questa persona?

…Sicuramente proverete: trasparenza, in modo di comunicare fluido e naturale, senza paure del giudizio, una comunicazione immediata, agile e stimolante, rapporto win-to-win, si percepisce che lavoriamo nella stessa direzione, velocità e fluidità e rapidità.

Pensate ad una persona di cui proprio non vi fidate, cosa succede? Come vi sentite? Come è il vostro rendimento quando vi rapportate con una persona di cui non vi fidate? Bloccante, faticoso e si perde energia fino al benessere fisico, sono esitante e pauroso, difficile lento laborioso, richiede una fatica aggiuntiva, conflittevole, rendimento scarso e senza entusiasmo, senso di pesantezza, creatività bloccata, demotivazione dei team come conseguenza le riunioni sono sfibranti.

Nelle aziende questo tipo di cultura è molto diffusa.

Cosa può fare un manager per sviluppare il senso di responsabilità dei propri collaboratori?

Attraverso la fiducia.

Passare da uno stile di leadership autoritario e di controllo ad uno stile di leadership più partecipativo. Oggi lo smartworking ha agevolato questo processo e l’attenzione alla motivazione del gruppo pur stando a distanza.

Il compito del manager è quello di creare un ambiente di fiducia dove ogni componente si sente responsabile delle proprie azioni e dei propri obiettivi.

In ambienti dove c’è maggiore fiducia, c’è più velocità nel prendere le decisioni e nel comunicare ed aumentano le performance ma soprattutto si abbassano i costi, fai meno riunioni, fai meno passaggi non ti lasci sfuggire quell’affare…

Fiducia significa relazione.

La fiducia si basa su tre aspetti Competenze, affidabilità e trasparenza.

Affidabilità: credibilità ed intento fanno parte di essa. La credibilità è coerenza (faccio ciò che dico?) l’intento è legato alla finalità (quale è l’intento con cui faccio le cose?)

Competenza: capacità ai risultati e nel raggiungere l’obiettivo.

Trasparenza: il dirsi tutto senza nascondere o omettere nulla.

Fiducia e responsabilità sono alla base della partnership e leadership.

Gli unici atteggiamenti che possono far rendere il massimo da ogni collaboratore e portare fatturati sempre più crescenti.

Nihil sub sole novum!

Lascia un commento