Sviluppo di un team

C’è una famosa storia riguardo una visita presidenziale alla NASA, nei primi anni Sessanta quando l’America si stava preparando per mandare l’uomo nello spazio. Il presidente JF Kennedy stava camminando in un corridoio dove stava lavorando un custode addetto alle pulizie. Il presidente si fermò per fare due chiacchiere con lui e chiese: “cosa sta facendo qui?” “Beh signor presidente” rispose, “sto aiutando a portare l’uomo sulla luna”.


🔴La capacità del team di raggiungere risultati di eccellenza non dipende solo dai talenti e dalle abilità individuali dei membri che lo compongono, ma anche dal modo in cui quei membri cooperano e dalla misura in cui condividono obiettivi, valori, scopi e responsabilità.


🔴Nelle migliori performance dei team c’è un elevato livello di interdipendenza.
🔴Senza interdipendenza un team è solo un gruppo di persone.
🔴Il potere potenziale del team supera la somma delle parti


Per avere team con alte performance bisogna passare attraverso 4 stadi:
🔺Inclusione
🔺Affermazione
🔺Cooperazione
🔺Co-creazione


Le persone che compongono un team quando capiscono che anche il più piccolo contributo permette il raggiungimento di obiettivi più complessi allora è possibile ottenere performance eccellenti.
Avere ben presente l’impatto sugli altri di ciò che ciascuna persona fa è un vero fattore chiave nei team che lavorano in modo interdipendente.

Nihil sub sole novum!

Lascia un commento